Sup gite sul mare di Palermo

Lo stand up paddle   in acronimo SUP è la dicitura usata per  dire si sta in piedi su una tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia in acqua. Il SUP è il punto d’incontro tra il tra il Surf e la Canoa, dal surf prende la caratteristica di scorrere sull’acqua in piedi su una tavola e di potere cavalcare le onde e dalla canoa eredita la pagaia, con cui si  pagaia in piedi.

Il successo dello SUP consiste nel divertimento che accomuna esperti di sport acquatici e principianti.

La tecnica del SUP, non è particolarmente difficile da attuare, si consiglia comunque lo svolgimento di un corso specifico, mirato ad evitare numerosi errori che si possono commettere nell’auto-apprendimento e che potrebbero condizionare negativamente il corso di tale attività.

Oggi il SUP è sinonimo di un nuovo modo di vivere il mare

La differenza principale tra una tavola da SUP e una tavola classica da surf, è sicuramente la dimensione, difatti la tavola da SUP può estendersi fino al doppio o addirittura al triplo di una normale tavola da surf da onda, ciò permette una maggiore stabilità, ma la vera novità è proprio l’utilizzo della pagaia, che permette di navigare in piena sicurezza(rimanendo in piedi).

Tanto è la crescita di questa disciplina quanto alto è alto il mercato che c’è dietro questo sport; ogni anno le case costruttrici, vista la domanda da parte di appassionati sempre più esigenti, ha portato alla realizzazione di materiali volti all’innovazione e alle più moderne tecnologie come all’utilizzo di pagaie in carbonio e alla continua ricerca dedita all’alleggerimento delle tavole e anche a creazione di tavole gonfiabili che si possono facilmente trasportare e adattare a tutte le situazioni. Alcune tavole sono state dotate di scassa d’albero e possono essere usate anche come windsurf da vento leggero.

Attualmente questo sport si è diffuso notevolmente anche in Italia, dove si contano centinaia di praticanti, proprio perché  semplice e alla portata di tutti.

Il SUP è un’attività semplice e divertente, chiunque può apprenderla facilmente senza  limiti di età e forma fisica. È un allenamento completo per il nostro corpo che migliora le capacità  atletiche e l’equilibrio facendo lavorare efficacemente tutti i distretti muscolari.

Con il SUP possiamo fare: cruising, adventure, fitness, gare.

Il cruising consiste nel passeggiare con la nostra tavola e  pagaia in tutta libertà in lago o in mare, che può diventare adventure se si percorrono luoghi inesplorati: corsi d’acqua, laghi ghiacciati, gire delle isole, scoperte di grotte, luoghi incantati che solo con il sup si possono raggiungere;

Il fitness consiste nell’unire altre discipline sportive come lo yoga, il pilates e fitness sopra la tavola da sup.

Le gare possono essere di carattere amatoriale o professioniste, dalle grandi long distance (anche 70km ma solo per professionisti) alle brevi sprint race con i giri di boa.

Scopri le nostre escursioni in Sup a Palermo

apprezza la natura con le nostre passeggiate all’addaura , Mondello, Salinelle (Cefalù) , Stagnone di Marsala, Capaci Palermo, San vito Lo capo , la riserva naturale dello Zingaro.

error: Content is protected !! By www.hitech-lab.it SEO specialist
Open chat
Powered by